teaching modules

Sognare la realtà

Author

Alessandro Ciabatti, Alessio Marsala, Arianna Materassi

Year

2022/2023

semester

II°

other infos

Winner of the "artistic mention" award

in deep

The Story

In un piccolo paese africano un giovane elefante di nome Umi con una sola zanna va a scuola. Una volta arrivato in classe la sua maestra presenta a tutti un nuovo compagno, l’orso polare di nome Alfur. Egli è arrivato dal polo nord poiché la sua casa a causa dello scioglimento dei ghiacciai è stata distrutta e lui insieme a tutta la sua famiglia sono stati costretti a trasferirsi. L’orso polare Alfur siede accanto ad elefante e curioso chiede: – Perché hai solo una zanna?- così attraverso un flashback Elefante Umi racconta la sua storia in cui spiega che lui è i suoi genitori sono stati adescati da dei bracconieri. I bracconieri sono riusciti a togliere entrambe le zanne in avorio ai suoi genitori che non ce l’hanno fatta a sopravvivere, mentre lui è riuscito a scappare restando con una sola zanna.
A seguito di questo flashback si ritorna in aula a scuola dove la maestra fa l’appello della classe e tutti si rendono conto che tigre Thomas è assente! A fine giornata elegante e tigre s’incamminano insieme verso le rispettive case, (nel tragitto trovano un piccolo laghetto dove decidono di bere per rinfrescarsi…. Appena sono abbastanza vicini al lago vedono un pesce che esce dall’acqua dicendo loro di non bere assolutamente perché a causa di molti rifiuti all’interno dell’acqua quest’ultima è molto inquinata).
Proseguendo il loro ritorno si trovano difronte ad una disfatta di alberi ed elefante capisce perché tigre quel giorno non era a scuola, casa sua non c’era più! Era stata rasa al suolo. DRINNNN!!! Suona forte una sveglia.
Siamo nella cameretta blu di un bambino. Egli si sveglia improvvisamente da quello che sembrava essere veramente un incubo in cui l’inquinamento, desertificazione, scioglimento dei ghiacciai stavano portando pian piano tutti alla morte. Così il piccolo si alza e prima di vestirsi si affaccia alla finestra. Egli sbalordito si rende conto di quello che davvero sta succedendo, dalla sua finestra non vede sole, cielo ed erba; ma la realtà è tutt’altro, è un vero e proprio disastro! Egli si trova davanti ad un panorama rosso infuocato in cui ci sono meteoriti dirette sulla terra e… tutto ciò che egli ha sognato è la realtà!

Preview
More Projects